L’ Agopuntura

L’agopuntura, da terapia di “nicchia”, guardata quanto meno con sospetto dalla medicina ufficiale, è andata assumendo nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore sia in Italia che nel mondo riscuotendo consensi presso l’opinione pubblica e, gradatamente, presso la classe medica tanto che diversi sono i medici che inviano pazienti per sottoporsi a questo trattamento medicale e diversi sono i medici che, in caso di bisogno, si sono rivolti e che si rivolgono a questa terapia.
L’ agopuntura come dottrina medicale nasce sicuramente in Cina (vi sono reperti archeologici che indicano come già 2000 anni prima di Cristo questa terapia fosse nota ) mentre non è certo che la base del pensiero sia di origine cinese. Al di là di questo però sicuramente la Cina è la culla di questa terapia medicale. Nel corso dei secoli in Cina sono sorte diverse scuole di pensiero talvolta parzialmente discordanti fra di loro, ma sempre con una base comune. Sta di fatto che i libri più antichi di questa scienza ( Nei King So-Ouenn, Ling Shou)sono ancora la base di studio per coloro che si avvicinano all’agopuntura. Si diffonde in primis in Francia negli anni 1955- 1965 per un fatto puramente politico, dato che De Gaulle fu l’unico presidente a riconoscere la Repubblica popolare cinese di Mao Tse Tung per cui i cinesi inviarono i testi di agopuntura o in cinese o già tradotti in francese. In Italia l’agopuntura approda tra il 65 e il 71 e viene fondata la società italiana di agopuntura (SIA). A Parma nel 1972 gli agopuntori si contano sulle dita di una mano tuttavia nel 1979 fondiamo l’associazione medici agopuntori parmensi (AMAP) e otteniamo di avere la sede legale presso l’Ordine dei Medici. Questo è per noi un fatto molto importante dato che non abbiamo mai voluto allontanarci dalla medicina ufficiale non accettando l’appellativo di medicina alternativa, ma piuttosto di medicina complementare. L’AMAP, ha organizzato importanti convegni a carattere nazionale fra l’altro gratuiti per evitare momenti speculativi e questo lo si è potuto fare a Salsomaggiore terme poiché ci misero a disposizione aule per gli incontri e la segreteria organizzativa. In questi convegni vennero presentati lavori sul trattamento di diverse patologie quali cefalea, allergia, patologie artro reumopatiche, gastroenterologiche, psichiatriche, ginecologiche eccetera ma, sempre nell’intento di mantenere un collegamento con la medicina ufficiale abbiamo chiesto e ottenuto che la relazione introduttiva venisse fatta da medici non agopuntori quali il professor Manzoni, il professor Saginnario, il professor Dall’Aglio per i problemi di cefalea, di psichiatria, di allergia. Nel 1982 la sesta sezione della Corte di Cassazione sentenzia che l’ agopuntura può essere eseguita esclusivamente da medici e nel 1983 l’ allora Ministro della Sanità On. Degan legifera che l’agopuntura è una terapia medica e come tale può essere eseguita esclusivamente da medici abilitati alla professione.La terapia con gli aghi è solo il termine di un iter diagnostico che solo il medico è in grado di seguire; nel caso ad esempio di un dolore questo può essere solo il “grido” di una malattia profonda e grave che solo il medico può diagnosticare.
Ci rendiamo conto che affrontare lo studio dell’ agopuntura non è cosa semplice dato che l’approccio culturale è completamente diverso da quello occidentale: mentre il pensiero occidentale è essenzialmente logico e analitico quello orientale, nella fattispecie quello cinese, è analogico e sintetico quindi diametralmente opposto per cui solo con molta pazienza e cercando di liberarsi dalla nostra metodologia di pensiero, cosa non semplice, si può gradatamente entrare in un mondo culturale così diverso dal nostro.